GOL ONLUS
    Associazione per lo studio e la conservazione della
      natura e degli uccelli
Home > Blog > “GLI AMICI DELLA NOTTE: GUFI, CIVETTE E BARBAGIANNI”

Questo è il tema del Concorso di Disegno che il Gruppo Ornitologico Lombardo promuove per gli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011 per gli alunni delle scuole dell’obbligo.
I Rapaci notturni appartenenti alla famiglia degli Strigidi, che si incontrano in tutti i continenti, hanno trovato spesso dei nemici tra gli uomini. Il volo silenzioso, i versi quasi lamentosi e aspri, il loro soffiare e sibilare, lo strano scricchiolio che producono con il becco, i grandi occhi scintillanti e la loro natura quasi misteriosa hanno provocato un senso di brivido e orrore,  accompagnato da fantasie superstiziose. In campagna, ancor oggi, c’è chi li considera uccelli recanti presagi di sventura.

Cerchiamo quindi di sfatare queste lugubri leggende e rivalutiamo invece questi splendidi uccelli che, guidati eccellentemente dalla vista e dall’udito, volano tanto veloci quanto silenziosi.

…Il resto dell’articolo e regolamento si trova nel file allegato all’articolo…nel caso non si riesca a visualizzarlo cliccare sul titolo…

Consigliamo anche di consultare i siti di Marco Mastrorilli che, con Cesare Della Pietà, è autore di testi relativi ai Rapaci Notturni: www.mastrorilli.it   -   www.flammeus.it   -   www.gruppoitalianocivette.it

» scritto da Antonio Peruz

Commenti a "“GLI AMICI DELLA NOTTE: GUFI, CIVETTE E BARBAGIANNI”"

marina veggetti ha detto,

il 21.01.2010 alle ore 18:37

................................................................................................................................................................

Sarebbe davvero interessante proporlo come argomento per arte. Ma per partecipare al concorso la scuola cosa deve fare? accettate disegni anche di singoli alunni?

Grazie e cordiali saluti

Marina

Antonio Peruz ha detto,

il 21.01.2010 alle ore 22:30

Gentile Marina, tutti possono partecipare al Concorso…singolarmente o anche in gruppo. Per ulteriori info può scaricare l’allegato con tutte le istruzioni oppure chiamare in sede GOL al mercoledì e chiedere di Marialidia o Fernanda.Grazie per l’attenzione. Antonio Peruz

Grilli Dario ha detto,

il 22.03.2012 alle ore 16:23

Ciao sono dario dal parco del CURONE in provincia di LECCO .
iL mio numero di tessera GOL e C13 .
Mi ritengo molto fortunato perche tutte le sere riesco a sentire
i nostri amici della notte principalmente CIVETTE .
sono molto felice di sapere che ci sono molte persone che hanno il mio stesso interesse.
Appena riesco vi inviero delle foto dal paco

Segui i commenti con i feed rss Really Simple Syndication (solo quelli di questa pagina)
o fai un TrackBack dal tuo sito in relazione all'articolo: "“GLI AMICI DELLA NOTTE: GUFI, CIVETTE E BARBAGIANNI”".

Invia un commento

Warning: fopen(.SIc7CYwgY): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.gol-onlus.it/home/wp-content/themes/gol/footer.php on line 18

Warning: fopen(/var/tmp/.SIc7CYwgY): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.gol-onlus.it/home/wp-content/themes/gol/footer.php on line 18